Estratto di matrimonio

Richiesta rilascio estratto di matrimonio

Il servizio è utilizzabile dai cittadini residenti nel Comune di Rovereto utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID (la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un unica Identità Digitale), oppure, in alternativa, con la Carta Provinciale dei Servizi abilitata per l’accesso tramite PIN.
Consente di ottenere direttamente on line i certificati di stato civile che sono esenti da qualsiasi pagamento, previa compilazione di un modulo di richiesta .

I certificati on-line sono rilasciati in formato elettronico e la piena validità legale è garantita attraverso la firma digitale del certificato stesso. Sono quindi destinati ad un utilizzo presso soggetti in grado di ricevere un documento elettronico e verificarne, in caso, la validità della firma digitale.
L'estratto dell'atto di matrimonio riporta gli stessi dati del certificato di matrimonio con l'aggiunta delle annotazioni marginali (comunione o separazione dei beni, omologa di separazione o divorzio).
Sarà cura di questo Ufficio verificare se l'atto è conservato presso gli archivi dello Stato Civile e se possibile il rilascio anche in base al diritto di accesso.
La richiesta deve essere motivata ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

La Stanza del Cittadino è una iniziativa progettuale sperimentale del Comune di Rovereto

powered by OpenContent Scarl